Una commedia sentimentalmente scorretta è un film commedia spagnolo del 2010 con la regia di Miguel Angel Lamata e gli attori Norma Ruiz, Pilar Rubio, Salome’ Jimenez, Miguel Angel Munoz.
Trama
Celeste era sempre stata una donna con i piedi per terra, con sogni semplici e un futuro già scritto accanto al suo fidanzato, Juanjo, un professore universitario dalla vita prevedibile. Tutto cambia quando entra in scena Jazz, una brillante e audace scrittrice di successo. L’autrice ha recentemente pubblicato un libro che esplora le dinamiche della tensione “intima” irrisolta, un tema che affascina immediatamente Celeste e scatena in lei un desiderio di cambiamento e scoperta.
Incoraggiata dall’energia e dal carisma di Jazz, Celeste inizia a mettere in discussione la sua relazione e il suo imminente matrimonio con Juanjo. Per la prima volta, si apre a nuove esperienze, abbandonando il cammino sicuro e indossando una nuova veste di audacia e curiosità. Jazz diventa la musa che ispira Celeste a scoprire aspetti di se stessa che aveva sempre represso.
Juanjo si trova in difficoltà di fronte al cambiamento improvviso in Celeste. In preda alla disperazione e al timore di perderla, si rivolge al suo studente Nico, conosciuto per la sua abilità nella manipolazione. Nico accetta di aiutarlo, ma i loro piani prendono pieghe inattese man mano che si districano in un intreccio di intrighi e rivelazioni.
In questo gioco perverso e romantico, i sentimenti e le convinzioni di Celeste, Juanjo, Jazz e Nico vengono messi costantemente alla prova. Mentre Celeste esplora il suo io più nascosto e Juanjo tenta di ritrovare un equilibrio, tutti e quattro si trovano di fronte a una realtà inaspettata.