La cospirazione del Cairo Film (2022)
La cospirazione del Cairo è un film thriller svedese del 2022 con la regia di Tarik Saleh e gli attori Tawfeek Barhom, Fares Fares, Mehdi Dehbi, Mohammad Bakri, Makram Khoury, Sherwan Haji.
Adam è un giovane di umili origini ma dotato di grande intelligenza, che riesce ad ottenere una borsa di studio per frequentare l’Università Al-Azhar de Il Cairo, la più prestigiosa istituzione islamica. All’inizio del nuovo anno accademico, dopo la pausa estiva, il Grande Imam muore improvvisamente davanti ai suoi studenti, aprendo le porte a una feroce e pericolosa lotta per la sua successione. Diversi candidati, infatti, ambiscono a prendere il suo posto, dando vita a una vera e propria guerra intestina.
In questo clima di tensione e intrighi, Adam, inizialmente estraneo alle dinamiche di potere, finisce per essere coinvolto suo malgrado nella faida, diventando una recluta innocente in questa battaglia per la leadership dell’università e, di conseguenza, dell’intero mondo islamico. Attirato suo malgrado in una spirale di eventi più grandi di lui, Adam si ritrova al centro di una lotta spietata in cui le ambizioni personali e le manovre politiche si intrecciano pericolosamente.