Regole d’onore Film (2000)
Regole d’onore è un film thriller americano del 2020 con la regia di William Friedkin e gli attori Tommy Lee Jones, Samuel L.Jackson, Guy Pearce, Anne Archer.
1968, Vietnam. Durante un’operazione di avanzata finita in tragedia, il tenente Hayes Hodges perde i suoi marines e rimane ferito. Per fermare un bombardamento di mortai sulla loro posizione, il suo commilitone Terry Childers minaccia un ufficiale nordvietnamita catturato, eseguendo l’uccisione di un altro prigioniero come intimidazione. Ottenuto lo scopo, Childers risparmia l’ufficiale e va a soccorrere Hodges.
- Dopo la guerra, Hodges entra nel JAG poiché le ferite lo rendono inidoneo al servizio attivo. Ora è prossimo al ritiro col grado di colonnello dopo 28 anni come avvocato militare. Alla sua festa di pensionamento c’è anche Childers, divenuto colonnello dei Marines a comando di un’Unità di Spedizione.
L’unità di Childers viene inviata in Yemen per evacuare l’ambasciatore americano durante proteste antiamericane. La situazione degenera in violenti scontri con lanci di pietre, bombe molotov e spari. Childers scorta l’ambasciatore e recupera la bandiera, ma i marines finiscono sotto il fuoco di cecchini causando 3 vittime. A quel punto, Childers ordina di aprire il fuoco sulla folla, provocando 83 morti tra insorti yemeniti e civili, inclusi bambini. I restanti marines e il personale dell’ambasciata riescono a mettersi in salvo.